Realizzazione aree verdi

Realizzazione giardini e aree verdi a Como

Devi creare nuove aree verdi a Como e provincia? Oppure richiedere la manutenzione dei tuoi giardini?

CONTATTACI 335 7619717

Una città verde è una città sorridente

Quando Antonio Radice fondò a Mariano Comense, nel 1860, la sua azienda agricola pioniera nel settore del giardinaggio e del vivaismo, forse non immaginava che si sarebbe trasformata in un vivaio cosmopolita e poliglotta. Qui, piante e fiori di specie e origini diverse si sono adattate al clima mite del territorio comasco e convivono con gli esemplari autoctoni. Essere florovivaisti qualificati appartiene al patrimonio genetico della famiglia Radice: condividere con gli abitanti di Como e dintorni i tesori della natura è una passione innata e una filosofia di vita, prima che un lavoro.

Per questo forniamo, agli architetti “del paesaggio e dei giardini”, consulenze specialistiche sulle specie più adatte ai progetti, in base al loro ciclo vitale e ai trattamenti che esigono. Piante e fiori possiedono un loro linguaggio e inviano messaggi che bisogna voler ascoltare e sapere interpretare: noi cerchiamo di farlo ogni giorno, con dedizione e rispetto.
A chi arriva al vivaio si manifesta, in tutta la sua pittoresca bellezza, un caleidoscopio iridato composto da specie diverse di:

  • conifere come pini, abeti, cedri e larici
  • latifoglie come querce, betulle e aceri
  • arbusti sempreverdi da siepe o decidui
  • alberelli e arbusti da fiore come il calicanto, il prunus e il viburno

Sinfonie naturali e itinerari sensoriali nel verde

Realizziamo per privati ed enti pubblici piacevoli aree ombrose per terrazzi e attici; creiamo, inoltre, raffinati giardini personalizzati per villette a schiera o ville con ampi spazi esterni, magari dotate di piscina. Far crescere piante rampicanti sempreverdi su fontane, pergole e gazebo è un classico dell’arredo da giardino che stimola armoniose variazioni sul tema. Progettiamo inoltre:

  • isole verdi per condomini e aziende
  • fantasiosi giardini pensili
  • lussureggianti parchi urbani
  • aiole e piccoli orti ricavati nei cortili di asili e scuole
  • giardini interni/esterni per negozi e centri commerciali
  • accoglienti giardini per strutture ricettive con dehors
  • oasi rilassanti per SPA e centri benessere

Manutenzione e restyling delle aree verdi

Per selezionare quali siano le specie di piante più idonee a disegnare un magnifico giardino, si devono valutare parametri come i fattori climatici, l’esposizione solare e il ph del terreno − acido o alcalino. Siamo disponibili a eseguire la manutenzione ordinaria, affinché la vegetazione si mantenga sana e vitale: questa consiste nell’irrigare il terreno e nutrirlo con concimi organici, compost e fertilizzanti naturali, e nell’apportare la giusta quantità di micro e macroelementi in caso di carenze nutrizionali.

Su richiesta, pensiamo noi a gestire e a monitorare lo stato di salute del giardino con periodici check up.

Eseguiamo le potature di mantenimento o ornamentali e la prevenzione e cura di malattie e virosi limitando al massimo l’uso di fitofarmaci chimici.
Ridiamo nuova vita alle aree verdi dimenticate o trascurate, dissetando e nutrendo il terreno impoverito; poi vi trapiantiamo siepi, arbusti e alberi e rigeneriamo il manto erboso.

Contattaci o vieni direttamente al vivaio per incontrarci e ammirare il nostro esuberante patrimonio multicolore: risponderemo alle tue domande e calcoleremo un primo allettante preventivo.

CONTATTACI